L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 maggio. Dopo oltre tre anni di inattività, riapre il Nuovo Cinema Aquila nel quartiere Pigneto di Roma. Chiusa da giugno 2015, la struttura viene così restituita al territorio. Una buona notizia per il cinema e la cultura romana che arriva in un periodo molto difficile per le sale capitoline. Sono tante infatti quelle che hanno chiuso a causa della crisi e il calo degli spettatori, come il Cinestar, il Golden, il Florida, il cinema America e rischia i sigilli anche il Maestoso: contro la chiusura del celebre cinema all’Alberone è partita una raccolta firme e anche un’interrogazione parlamentare.

La storia del Cinema Aquila attraversa le vicende giudiziarie di Roma. Negli anni ‘70 la sala era gestita dalla Banda della Magliana come cinema a luci rosse. Nel 2004 era stata espropriata dal Comune per essere messa a bando. Nel 2008 (dopo quattro anni di lavori), la gestione del cinema era finita nelle mani del consorzio di cooperative sociali Sol.Co. presieduto da Mario Monge, condannato in primo grado per una turbativa d’asta per la gara Cup regionale insieme a Salvatore Buzzi, nome coinvolto nelle vicende di Mafia Capitale.

Foto: Studio Aira – progetto di videomapping – durante LPM Festival.

Ora la gestione è nelle mani della cooperativa Cinema mundi, che ha vinto il bando del Comune di Roma e che l’aveva già gestita nel periodo difficile tra il 2014 e il 2015. La direzione artistica è stata affidata al regista Mimmo Calopresti.

E’ già ricco il programma degli eventi. Si parte sabato 26 maggio con il 32esimo Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Ad ottobre arriverà il Green Movie Film Festival sull’incontro tra cinema, ambiente e i valori della sostenibilità. Sarà poi la volta del Medir – Festival Internazionale di Cinema, la prima rassegna dedicata ai diritti umani e ambiente nel Mediterraneo. 

- PUBBLICITÀ - 

Dall’estate in poi, arriveranno le retrospettive dedicate a Pupi Avati, Silvano Agosti, Valeria Bruni Tedeschi e allo scomparso Tonino Zangardi. In autunno è previsto anche un “Focus sul ’68 – l’anno che non finì” a cinquant’anni di distanza con incontri e dibattiti.

Il cinema sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 24 e la domenica pomeriggio dalle quattro a mezzanotte mentre il bar sarà aperto da giugno. Tra i vari partner del Nuovo Cinema Aquila c’è il dipartimento di management dell’Università di Roma La Sapienza, il Laboratorio produzioni di contenuti multimediali di Roma Tre, l’Anac e la Cna.