È il festival di fotografia più longevo d’Italia. A Savignano sul Rubicone si è aperto il SI Fest Savignano Immagini Festival, edizione numero ventisei. 700 scatti in 16 mostre dal 10 al 24 settembre. In questi 26 anni il SI Fest è divenuto uno dei più importanti eventi dedicati alla fotografia e all’immagine nel panorama nazionale ed europeo. Il ricco programma della manifestazione coinvolge autori emergenti, come protagonisti della fotografia mondiale. Ad Confluentes – toponimo del primo insediamento di Savignano in epoca romana – è il titolo scelto per questa edizione. In programma anche l’ormai tradizionale lettura dei portfolio, mostre, premi dedicati alla giovane fotografia, seminari e occasioni di approfondimento con incontri e conversazioni.

In Quarta Persona è l’immagine del manifesto del SI Fest 2017. Un’opera di Martin Errichiello & Filippo Menichetti (vincitori del Premio Marco Pesaresi 2016).

Foto: “In Quarta Persona” di Martin Errichiello & Filippo Menichetti – Premio Marco Pesaresi 2016

Si Fest è anche:
SI Fest Off, la sezione fotografica giovane e indipendente del festival: sifestoff.tumblr.com
SI Fest After, il veicolo musicale dei contenuti culturali del festival: sifestafter.tumblr.com

SI Fest26 è uno sguardo sulle geografie che si configurano a partire dalle possibilità del mezzo fotografico. Tra i tanti artisti e fotografi che partecipano con le proprie opere, emergono i nomi di Dorothea Lange e Ben Shahn, Arthur Rothstein, Marion Post Walcott, Jack Delano, Gordon Parks. Le mostre di Marco Pesaresi e Davide Monteleone si offrono a un contatto profondo, di natura narrativa. C’è poi il viaggio attraverso il territorio caucasico di Davide Monteleone. Sono presenti al SI Fest 2017 anche Mario Cresci, fotografo e pedagogo, Karen Knorr, artista di origini tedesche dalla biografia cosmopolita, Donata Pizzi, già fotografa da oltre trent’anni, Stefano De Luigi, Pier Paolo Zani, fotografo amatore e maestro del bianco e nero romagnolo, a cui SI Fest26 rende omaggio. E ancora, Basso Cannarsa, Nico Mingozzi, Graziano Panfili, vincitore del Premio Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad, Albert & Verzone.

Del Comitato artistico fanno parte Silvia Camporesi, Alessandra Capodacqua, Danilo Montanari, Fabio Galassi, Giulia Marchi, Francesca Parenti.

Foto: “Rawabi” del duo italo francese Andrea & Magda – Premio Marco Pesaresi 2o17.

I vincitori del 26° premio SI Fest Portfolio
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha annunciato i vincitori del «26° premio SI Fest Portfolio», penultima tappa di “Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad”. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Špela Volčič con “Et Fiat lux” e Carlo Lombardi con “Dead Sea”. Špela Volčič ha vinto il primo premio, realizzando un progetto che trae ispirazione dalla natura morta olandese e che si esplica per gusto personale. “Dead Sea” di Carlo Lombardi è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è una riflessione visivamente raffinata sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente marino, un progetto costruito in maniera coerente attraverso soluzioni visive differenti e la specificazione dei vari momenti del salvataggio.

FACE Magazine.it è tra i media partner di SI Fest 2017.

Info
www.sifest.it