Fino al 9 luglio prosegue la personale di JonOne Sun-Downs negli spazi della galleria Wunderkammern in via Giulia a Roma. FACE Magazine è media partner.

Dopo la personale a Palazzo Velli del 2018, JonOne torna a Roma per una nuova, attesa, esposizione: Sun-Downs è il titolo della mostra ospitata da Wunderkammern, nella sua nuova sede romana di via Giulia 180. La galleria espone per la prima volta un corpus di lavori su carta, trenta opere uniche a tecnica mista create da JonOne in esclusiva per l’evento. Da questi lavori emerge il legame dell’artista con il mondo dei graffiti newyorkesi e con l’impeto dell’espressionismo astratto: è una straordinaria energia quella sprigionata anche da queste sue opere inedite, una caratteristica presente in tutta la produzione creativa di JonOne.

JonOne (2021). Foto © Christian Mantuano – Ambasciata di Francia in Italia

A settembre del 2021, Wunderkammern ha ospitato nella sua sede milanese Vibrations, l’ultima monografica italiana di JonOne. Sun-Downs si pone in continuità con la mostra milanese, è una ricerca introspettiva profonda e intensa che vuole empatizzare e arrivare al cuore dello spettatore.

Durante la serata di inaugurazione, JonOne ha realizzato una performance su una parete di specchi allestita negli spazi della galleria, in via Giulia 180.

Foto © Vittorio Lico – Wunderkammern

John Andrew Perello (New York, 1963) – in arte JonOne – è nato e cresciuto nel quartiere di Harlem da genitori dominicani. All’età di 16 anni ha iniziato a taggare i muri e i treni della metropolitana scrivendo ripetutamente il suo moniker: “Jon156”, dove 156 indicava il numero della sua strada. JonOne ha esposto presso importanti gallerie d’arte e prestigiose istituzioni, come la Fondation Cartier e il Grand Palais. L’artista ha inoltre realizzato numerose collaborazioni con diversi marchi del calibro di Perrier, Lacoste, Guerlain e Air France, ma il riconoscimento più importante è arrivato nel 2015, quando è stato insignito della Légion d’Honneur della Repubblica Francese e la sua opera “Liberté, Égalité, Fraternité”, ispirata a “La libertà che guida il popolo” di Delacroix, è stata esposta a Palazzo Borbone, sede dell’Assemblée Nationale.

Galleria Wunderkammern
Martedì – Sabato: h 10-14; 15-19
Via Giulia 180, Roma
wunderkammern.net