I giocatori possono ancora giocare denaro nei casinò online, anche se la maggior parte delle offerte sono illegali, le autorità di regolamentazione hanno difficoltà a far rispettare il divieto.

Diventa un “uomo ricco” e goditi la “licenza ufficiale di gioco d’azzardo” nel casinò “Made in Germany” – è così che un casinò online sta attualmente facendo pubblicità attraverso la Tv tedesca per i giocatori che sono disposti a buttare soldi veri nelle slot machine virtuali. A rendere tutto più accattivante, immagini colorate, lo slogan “Legale e sicuro” e lo stemma dello Schleswig-Holstein. Eppure tale casinò qui non ha, come tutti gli altri casinò online, nessuna licenza tedesca valida. Il gioco d’azzardo online è illegale in Germania.

Fino a poche settimane fa, molti fornitori potevano invocare una regolamentazione speciale resa possibile dallo stato dello Schleswig-Holstein. La regolamentazione del gioco d’azzardo è di competenza dello Stato e, nell’ambito della controversia su come trattare le offerte su Internet, lo Stato ha seguito un corso speciale a breve termine nel 2012 e ha concesso ad alcuni fornitori licenze limitate.

Sebbene fossero validi solo per lo Schleswig-Holstein, molti fornitori li usavano come porta d’ingresso per posizionare i loro marchi a livello nazionale nelle pubblicità televisive e sui giornali, attirando così anche giocatori provenienti dall’esterno dello Schleswig-Holstein.

Le autorità evitano le controversie
Le ultime licenze sono ormai scadute. A livello nazionale, i giocatori possono ancora giocare a soldi nei casinò online, anche con grandi fornitori come Bwin o Tipico. Lo dimostrano i campioni della NDR e della “Süddeutsche Zeitung”. I fornitori di casinò si vedono nel mondo reale: di solito hanno licenze da Malta, Gibilterra o dall’Isola di Man e pretendono di poter offrire i loro giochi in tutta l’UE.

Su richiesta, Tipico e Bwin dichiarano che, a loro avviso, il divieto non è valido in Germania perché viola il diritto europeo. Tuttavia, questo è esattamente ciò che il Tribunale amministrativo federale di Lipsia aveva esaminato ed escluso nell’autunno del 2017. Finora i casinò non sono stati scoraggiati da questo – probabilmente anche perché le autorità di vigilanza non applicano praticamente nessun divieto. Essi eviterebbero qualsiasi controversia con i ricorrenti come questi ultimi, che sono una fonte di reddito non trascurabile per gli Stati.

Il divieto non viene applicato
Alla luce di questi sviluppi, la commissaria federale per la droga, Marlene Mortler, mette in guardia sulle conseguenze sociali. I giochi di casinò online sono “particolarmente rischiosi, perché grazie agli smartphone si può giocare non solo in luoghi fissi, ma anche in qualsiasi momento e ovunque”, dicono i politici della CSU, NDR e SZ. Le ricerche sulla tossicodipendenza hanno dimostrato che la disponibilità e l’anonimato sono particolarmente rischiosi.

Mortler vede un fallimento con le autorità di controllo. “Non vedo come un divieto del gioco d’azzardo online in rete possa essere applicato ovunque al momento”, dice. “Uno stato governato dallo stato di diritto non può permettersi un tale fastidio, soprattutto quando si tratta di proteggere i tossicodipendenti e i giovani”.