Dall’8 al 10 ottobre al Mattatoio, Romaeuropa Festival presenta la seconda edizione di LineUp!, un viaggio nei nuovi linguaggi del pop e dell’urban, con LaHasna, Nava, LNDFK, Joan Thiele, Elasi, Pietro Turano.

Si alza il sipario sulla seconda edizione di LineUp!, la rassegna prodotta da Romaeuropa Festival, al Mattatoio da sabato 8 a lunedì 10 ottobre. Per il secondo anno, arrivano nella Capitale alcuni dei nomi femminili più interessanti della nuova scena musicale italiana. LineUp! è un viaggio musicale dedicato alle narrazioni e alle nuove identità veicolate dalle sonorità pop e urban, nel segno dell’inclusività e della parità di genere. La rassegna, curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci, porta a Roma le nuove voci della scena contemporanea, dall’elettronica, al jazz fino all’R’n’B.

Sabato 8 ottobre

La rassegna si apre sabato 8 ottobre alle 21 con la cantante e performer italo-marocchina LaHasna. Tra soul, hip hop e influenze arabe, LaHasna porta sul palco di Romaeuropa il suo immaginario fatto di ironia, doppi sensi, romanticismo e multiculturalismo. Classe 1993 e già artista selezionata da MTV New Generation insieme al producer Salam Carther, ha aperto numerosi live, come quelli di M¥SS KETA, ed è presente in alcune delle migliori playlist Spotify.

Alle 22, sale sul palco del Romaeuropa Festival la cantautrice italo persiana Nava, con le sue sonorità contaminate. Si muove, dal pop alla dance culture, da Lana Del Rey all’immaginario ipnotico che guarda per lo più alla scena elettronica, tra tutti Apparat. Nava vive a Milano, dove si è fatta conoscere grazie all’originale mix di suoni e grazie anche alla collaborazione visiva con gli artisti multidisciplinari Matteo Strocchia e Marco Servina. Questo è il video di Bloom Short Film.

Domenica 9 ottobre

Alle 21 di domenica 9 ottobre, Lineup! presenta il live di LNDFK. Producer, songwriter e polistrumentista, figlia di due culture diverse (madre italiana e padre arabo), è nata in Tunisia, cresciuta a Napoli e ora vive a Parigi. Kuni è il suo album d’esordio che ha illuminato il panorama musicale italiano, tra sonorità jazz, neo-soul e R’n’B. LNDFK si è imposta tra le più interessanti uscite discografiche del 2022, anche grazie ad un fitto calendario di date in Italia e all’estero.

LNDFK. Foto di Mattia Giordano © Romaeuropa

Alle 22, la cantautrice e producer Joan Thiele porta al Mattatoio il suo stile sofisticato e internazionale nel quale interseca eleganti derive R&B, pop e arrangiamenti d’altri tempi, tra tradizione e sperimentazione. Joan Thiele, di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, è cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Ha collaborato con Mace e Venerus e a Romaeuropa presenta Atto III – L’errore, terzo e ultimo capitolo del suo progetto.Questo è il video di Intervallo.

Lunedì 10 ottobre

Nella giornata che precede il coming out day, lunedì 10 ottobre LineUp! ospita il progetto Eclissi Talk di Pietro Turano, con i racconti dell’omonimo ciclo di podcast (disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Deezer) nato nell’autunno del 2021 e sviluppato da Pietro Turano insieme a Dante Antonelli per Cross Productions (Skam Italia). Il progetto include sei puntate dedicate a storie di autodeterminazione e rivincita di sei persone Lgbtq+ . Attraverso una breve partitura drammaturgica, Turano accende i riflettori su temi Lgbtq+ e accompagna un dibattito alla presenza in sala dei protagonisti del podcast, tra i quali la scrittrice Michela Murgia.

Alle 21, chiude la seconda edizione di LineUp! la tappa romana dell’XXL tour di Elasi. Il suo sound è un’esplosione di suoni senza confini geografici e stilistici, fluidi e variopinti. La cantautrice, compositrice e producer alessandrina, nel suo primo EP Campi, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti etnici da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia). Il suo ultimo lavoro OASI è un viaggio tutto da ballare, dalle sperimentazioni art-pop alle sonorità cariche di energia della musica world-elettronica.

 

Romaeuropa Festival – LineUp!
Luogo: Mattatoio
Ingresso: da 7 a 18 euro
Biglietti: romaeuropa.net