Sono le 19.15 quando l’Olimpico si alza in piedi e scoppia il boato, al termine della partita Roma – Genoa (finita 3 a 2). Ieri, in 60mila hanno salutato, commossi, il loro “Capitano” Francesco Totti, nel suo ultimo giorno da calciatore. Una carriera da 307 gol sempre con la maglia numero 10. Un’occasione per riscoprire i due murales che hanno celebrato il Capitano, perché anche la street art ha omaggiato, in questi anni, il suo “re di Roma”.

Sten & Lex, Totti Wolf
L’opera, realizzata dai due street artist Sten & Lex, è il più grande poster della storia. “Totti Wolf” è stata realizzata durante la prima edizione di Outdoor Festival, nel 2010, e durò poco più di qualche mese, perché il vento, la pioggia e il sole la portarono via. (Ph Credits: Jessica Stewart).

Lucamaleone, Vecchio a chi?
Vecchio a chi? è l’opera realizzata da Lucamaleonte, nella notte del 10 febbraio 2014. Si trova in Via Sibari, quartiere Appio Latino, sulla facciata della scuola Pascoli. Il murales, creato a tempo record, è parte del progetto mitologia contemporanea, promosso da 999 Contemporary.

Lo storico murale di Francesco Totti a rione Monti è stato imbrattato e restaurato più volte. L’ultima, un mese fa. L’immagine (sotto) celebra l’esultanza del capitano giallorosso dopo un gol realizzato nel 2001, anno della vittoria dello scudetto della Roma.