Il boutique festival salentino sarà al Castello Volante di Corigliano d’Otranto dal 17 al 18 luglio. Ci saremo anche noi: Face Magazine.it è media partner.

Torna finalmente la musica dal vivo e ripartono i festival, anche in Puglia. Dopo essere stato annullato per ben due volte a causa della pandemia, AVANT festival è pronto a partire con la sua prima edizione, confermata dal 17 al 18 luglio. Il festival di musica contemporanea e cultura salentina, di cui FACE Magazine.it è media partner, porterà al Castello Volante di Corigliano d’Otranto il produttore elettronico tedesco Grischa Lichtenberger (Raster), il batterista austriaco sperimentale Black Pulse (Elektro Guzzi – Innode), la sassofonista Laura Agnusdei, il trio di ‘tecnopizzica’ Turbo Sud.

Prodotto dall’associazione Sud Sonico, il festival si pregia della collaborazione e del sostegno di Forum Austriaco di Cultura Roma, Goethe Institut, Digital In Berlin ed altri importanti partner.

AVANT festival non è solo musica: l’obiettivo della rassegna, nei due giorni di eventi diurni e serali, è unire i nuovi suoni contemporanei con la cultura salentina e l’ambiente, accogliendo spettatori locali, nazionali ed internazionali. Il programma diurno del festival include un’attività di hiking, un percorso escursionistico a piedi che si estende sulla costa sudadriatica salentina, tra Torre Sant’Emiliano e Porto Badisco. L’attività inizia a mezzogiorno e dura due ore, e prevede un pranzo di gruppo fronte mare nella stessa area geografica che si andrà ad esplorare. Il programma serale, invece, vede protagonisti musicisti, italiani ed europei, che operano nei territori della musica elettronica, jazz, sperimentale, popolare e contemporanea.

Foto © Alessandra Tommasi – courtesy of Archivio Cinema del Reale

Il presidente dell’associazione Ludovico Esposito racconta così AVANT Festival: “Molti boutique festival europei mettono al centro di tutto la cultura del territorio, la convivialità e l’innovazione artistica, generando passaparola ed attirando visitatori stranieri. D’altronde, a chi non piacciono le esperienze semplici e genuine, ma curate con estrema premura e qualità? E quindi abbiamo pensato, perché non riproporre la stessa idea, valorizzando però la cultura culinaria, architettonica e naturalistica del Salento?”.

Il Programma

Sabato 17 Luglio 2021 – DAY 1

AVANT Festival – Opening
Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Apertura porte ore 20.00; inizio concerti ore 21.30

Grischa Lichtenberger (live)
Black Pulse (live)

Domenica 18 Luglio 2021 – DAY 2

AVANT Hiking
Porto Badisco-Torre Sant’Emiliano
Ritrovo ore 11.30 presso Porto Badisco; avvio percorso ore 12.00; pranzo ore 14.30.
Info & Booking: + 3247724683 o sudsonico.associazioneculturale@gmail.com

AVANT Festival – Closing
Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Apertura porte ore 20.00; inizio concerti ore 21.30
Turbo Sud (live)
Laura Agnusdei (live)
MIXOLOGY pres. DJ Afreak

Info:
www.sudsonico.it
AVANT Festival su Facebook
Evento Facebook