Negli ultimi due anni milioni di persone sparse in ogni angolo del globo hanno scoperto il gaming online. Abbiamo sempre più dimestichezza con le nuove tecnologie, passiamo sempre più tempo in rete ed è quasi fisiologico che gli individui cerchino su internet anche il divertimento. Buona parte del merito di quello che possiamo definire un vero e proprio boom, però, va dato alle evoluzioni tecnologiche che si sono susseguite incessantemente in epoca recente e che hanno radicalmente cambiato il settore. Vediamo come e cosa c’è alla base di un fenomeno che ha appena iniziato a mostrare le sue vere potenzialità.

Una delle più grandi novità arrivate in tempi recenti è l’applicazione delle tecnologie alla base dello streaming video al mondo dei casinò online. Una vera e propria svolta che ha permesso la nascita della modalità live gaming, forse una delle più apprezzate dai giocatori. Grazie alla possibilità di trasmettere un’enorme mole di dati in tempo reale, oggi chi gioca può sfidare avversari collegati in carne e ossa e interagire con croupier realmente “presenti” davanti alle telecamere. Un passo verso l’immersività e il realismo che sembrava impossibile appena 5 anni fa.

E se lo streaming è già una realtà consolidata, lo stesso non si può ancora dire di quella che potrebbe diventare vera rivoluzione dei prossimi anni. Ovvero l’ingresso in pianta stabile della realtà virtuale nel settore delle sale da gioco virtuali. Fin qui alcuni grandi nomi dell’intrattenimento stanno sperimentando su questa strada ma la vera svolta dovrebbe arrivare con le nuove reti 5G. Reti che permetteranno di creare ambienti totalmente nuovi grazie alla loro velocità e ampiezza e che trasformeranno l’esperienza di gioco in modi che ancora non conosciamo.

A cambiare non è stato solo il modo in cui giochiamo. Grazie alla tecnologia sono cambiati anche i giochi che sembravano più legati alla tradizione e che in pochi avrebbero ipotizzato potessero modificarsi. Ad esempio importanti operatori come PokerStars Casinò hanno puntato sul rinnovamento delle classiche slot machine, trasformandole in qualcosa di totalmente nuovo.

Due i settori in cui si sono registrate le maggiori novità. Il primo è quello dei premi e delle ricompense ai giocatori. L’applicazione dell’intelligenza artificiale ha permesso agli operatori di creare ricompense personalizzate basate sulle abitudini di ogni singolo giocatore. E allo stesso tempo sono arrivati bonus e jackpot sempre più accattivanti che hanno attirato un numero enorme di appassionati.

Allo stesso tempo i software di slot si sono enormemente evoluti iniziando a offrire grafiche che hanno poco da invidiare a quelle dei videogiochi di ultima generazione, effetti 3D e colonne sonore dedicate. Il tutto con un’attenzione alle ambientazioni e ai temi (spesso dedicati al cinema, alla musica e alle serie tv di maggior successo) mai vista prima. Ma non solo. Gli avanzamenti e le applicazioni nel campo della gamification hanno avvicinato le slot ai videogame. Oggi non è raro imbattersi in titoli che oltre al tradizionale meccanismo a rulli inseriscono mini-giochi di abilità e intelligenza tra un tiro e l’altro e che mettono a dura prova anche i gamer esperti. È questo il modo che hanno scelto le case produttrici per assecondare i bisogni di pubblici sempre più esigenti e attenti alla qualità di ogni singola sessione di gioco.

Le ultime novità tecnologiche hanno avuto un ruolo fondamentale anche nel miglioramento degli aspetti riguardanti la sicurezza dei dati personali e dei pagamenti. I siti più affidabili hanno iniziato a utilizzare gli stessi protocolli utilizzati dalle banche per le proprie transazioni e alcuni stanno sperimentando con ottimi riscontri anche criptovalute e blockchain. A migliorare ancora di più le esperienze degli utenti l’incremento delle forme di pagamento disponibili. Oggi quasi tutti i casinò online accettano carte di debito e portafogli elettronici e garantiscono elevatissimi standard di sicurezza.

Possiamo affermare che giocare oggi su una piattaforma autorizzata è un’esperienza senza rischi e in grado di coinvolgere i gamer al pari dei giochi per pc o console. Un’evoluzione incredibile e velocissima le cui potenzialità sono ancora pienamente da scoprire.