Dal 12 aprile Wunderkammern, nella sua sede milanese di via Nerino 2, presenta la prima personale italiana dell’artista londinese D*Face.

La Redazione

“Silver Screen Eye-Cons” approda a Milano: fino al 13 maggio, la galleria Wunderkammern porta per la prima volta in Italia le opere di D*Face, tra street art, illustrazione e cinema italiano. La mostra è curata da Giuseppe Pizzuto con testo critico di Silvano Manganaro, docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Un’esposizione ricca e inedita che propone al pubblico italiano molte opere dell’artista londinese, alcune delle quali realizzate appositamente per l’evento ed esposte per la prima volta. I protagonisti della mostra sono poster originali di grandi classici della cinematografia italiana e hollywoodiana che l’artista ha selezionato e dipinto a mano appositamente per creare un dialogo con la nostra cultura.

DFace, Run Away HPM

Tra i lavori esposti, c’è l’iconico DDog, personaggio ispirato al cartone animato dei Peanuts; gli HPM (Hand Painted Multiples) che uniscono la pittura a mano alla serigrafia; i famosi Digital Drawing, opere in cui l’artista combina disegno a matita e schermi digitali. Con le Animation Cel, D*Face fa prendere vita al suo più iconico personaggio dal volto rotondo e dalle orecchie alate, mentre con Silver Screen, l’artista porta a Milano il suo esclusivo omaggio dedicato al cinema.

DFace, Cheers! (Cream)

Nella storia del cinema il film è da sempre stato usato come una fuga dalla realtà” dichiara l’artista. “Oggi più che mai ci è permesso di esistere in realtà alternative che possono essere riviste e rivisitate all’infinito e che non ci deludono perché sappiamo come iniziano e come vanno a finire […] Ma questi classici sono davvero così belli come li riteniamo, o è ora di togliere le tinte rosa per guardarli con occhi diversi?“.

In foto: D*Face

Tutte le opere in mostra sono accomunate dal prendere le distanze e guardare con disincanto alle rappresentazioni confortanti offerte dal cinema e dai cartoon.
D*Face è uno degli esponenti dell’arte urbana più importanti della scena britannica e internazionale, è nato e cresciuto a Londra, dove già dalla sua prima mostra – che si è tenuta nel 2005 – ha conseguito importanti successi di pubblico e di critica. Lo stile pop sovversivo di D*Face e il suo iconico personaggio D*Dog sono diventati un elemento fondante dell’arte urbana. Sono numerose le sue collaborazioni, tra cui quelle con gli artisti Banksy e Shepard Fairey (Obey), il gruppo musicale Blink-182 e il brand Triumph Motorcycles.
La mostra milanese è aperta dal 12 aprile al 13 maggio. FACE Magazine.it è tra i media partner.

Wunderkammern
Via Nerino 2, Milano
wunderkammern.net