Il blackjack, noto anche come 21, negli ultimi anni ha conquistato sempre più popolarità, sia nei casinò dal vivo sia online, diventando uno dei giochi preferiti dal grande pubblico. Con la sua natura dinamica e strategica, il blackjack è un avvincente gioco di carte il cui scopo è totalizzare un punteggio superiore a quello del banco e, al contempo, non superare 21 punti. In caso si superino i 21 punti, si perde automaticamente la giocata e quindi la posta scommessa. Di conseguenza, a differenza di altri giochi di carte come il poker, è possibile stabilire se il proprio punteggio sia o meno ottimale grazie a una buona dose di memoria e capacità di calcolo.

Per questo motivo oltre a essere molto apprezzato come passatempo, il blackjack, la cui origine è contesa tra Francia e USA, è anche un ottimo modo per allenare la mente, come accade per altri giochi quali gli scacchi o i dadi.
Nel gioco del blackjack, infatti, occorre valutare in modo analitico la propria situazione e sapere quando vi sono delle possibilità di vincita o quando è probabile una perdita e dosare di conseguenza le perdite in modo da mantenere sempre un bilancio positivo.
Giocare a blackjack senza strategie e calcoli è certamente possibile ma è più indicato per chi gioca saltuariamente e per puro svago, mentre è sconsigliato nel caso in cui si voglia affinare la propria tecnica e migliorare di volta in volta.
A questo fine, nei casinò online, rispetto a quelli fisici, vi è il vantaggio del bonus di benvenuto o di giocate gratuite che consentono di allenarsi e aumentare la confidenza con il tavolo da gioco.
Una volta comprese appieno le regole, si devono prendere in considerazione le diverse situazioni che possono avvenire nel corso di una mano di blackjack.
Statisticamente, infatti, più il proprio punteggio è alto e maggiore è la probabilità di superare i 21 punti è alta e viceversa. Fino a un punteggio di 11 è assolutamente impossibile sballare poiché qualunque sarà il valore della carta chiamata non potrà mai superare il 21, mentre avendo in mano un punteggio di 12 e chiamando una carta la probabilità di sballare sale al 31% e via via a salire più i punti in mano sono alti.

Per quanto riguarda il banco, esso ha il vantaggio di giocare sempre per ultimo e vincere quando gli altri giocatori sballano, anche nel caso in cui anche il banco stesso sballi, situazione che non rimette in lizza i giocatori ma favorisce esclusivamente chi è rimasto in gioco. A mitigare questo vantaggio del mazziere, vi è la regola che lo obbliga a chiedere una carta se il proprio punteggio non raggiunge il 17. Le carte più favorevoli per il banco sono certamente gli Assi e carte con valore di 10, mentre il rischio che sballi è nettamente più alto in caso di un 5 o un 6.
Più aumentano le mani che si vanno a giocare e minori saranno le possibilità di perdere. L’abilità dei giocatori più esperti e navigati consiste quindi nel saper aspettare il momento giusto, quello in cui le probabilità di centrare la sequenza vincente aumentano.

Com’è evidente, il processo decisionale è un aspetto da tenere in grande considerazione in un gioco dove la matematica e la probabilità statistica hanno un ruolo centrale come il blackjack.
Pur non essendo permesso in nessun casinò terrestre “contare le carte” e utilizzare questo tipo di trucchi, è sempre consentito e anzi consigliato giocare con prudenza sapendo aspettare il momento giusto per puntare e sperare di vincere al tavolo del blackjack. Un consiglio finale è quello di iniziare a giocare online perché, rispetto al casinò fisico, vi è la possibilità di non avere distrazioni esterne e opportunità maggiori di restare concentrati senza dover simulare o mostrare il proprio stato d’animo agli altri. Qui puoi giocare a blackjack online, affrontando il dealer nel blackjack a soldi veri e mettere alla prova le tue abilità mnemoniche e matematiche.