Sempre più spesso le piattaforme online si avvalgono della tecnologia dello streaming per arricchire la propria offerta: da quelle destinate alla riproduzione di contenuti “on demand”, come Netflix e Spotify, a quelle che puntano tutto sulle trasmissioni e i giochi in diretta, come radio, podcast e casinò online, lo streaming è decisamente uno strumento valido per aggiungere contenuti e funzionalità più interessanti.

Fonte: Unsplash.com

Lo streaming in diretta applicato ai casinò digitali

Come accennato una delle funzioni dello streaming più gettonate è quella del live streaming, caratteristica comune a diversi settori, primo tra tutti quello dell’intrattenimento. Sono sempre di più infatti i casinò online che, oltre a offrire i classici giochi da casinò come slot machine, roulette, poker, blackack e altri prodotti, hanno ampliato la propria offerta con le versioni da giocare in diretta dei medesimi giochi. Grazie al live streaming infatti è possibile usufruire di  un’esperienza di gioco ottimizzata e innovativa: tramite software specifici il giocatore può tenere sotto controllo ogni passaggio della partita, che viene portata avanti da un croupier inquadrato da apposite telecamere che mostrano anche il tavolo di gioco, proprio come in un casinò tradizionale (senza però rinunciare ai vantaggi dei casinò online). Lo streaming dal vivo, anche noto come streaming in tempo reale o in diretta, consente infatti di coordinare e integrare alla perfezione l’andamento delle partite con l’attività dei croupier e il monitoraggio del gioco da parte degli utenti online. Tale tecnologia è la stessa utilizzata da piattaforme per la riproduzione di contenuti video, come YouTube nella sezione apposita “Dal vivo”, o per la trasmissione di programmi televisivi in diretta, come Mediaset Play.

Funzionamento e vantaggi dello streaming per i casinò online

Ma come funziona esattamente il live streaming e come rende possibile la propria applicazione ai casinò online? Lo streaming dal vivo è una delle due tipologie principali di streaming: quello “on demand” e quello in diretta. In entrambi i casi una sorgente trasmette dati attraverso una rete a tutti i dispositivi connessi, che è possibile “utilizzare” senza la necessità di possedere una copia fisica o una licenza specifica. La differenza sta nel momento temporale in cui ciò avviene: per i contenuti già conclusi si parla di streaming “on demand”, su richiesta, grazie al quale è possibile seguire la trasmissione di serie televisive, brani musicali, podcast e molto altro, mentre per il live streaming si assiste in tempo reale alla trasmissione di programmi e, come nel caso dei casinò, a partite di giochi di ogni genere. Un gioco in live streaming è a tutti gli effetti un gioco “classico” potenziato dalla presenza di contenuti in diretta, attrattiva che rende ancora più interessante questo tipo di esperienza, in grado anche di recuperare la relazione con il croupier e il contatto diretto, oltre ovviamente ad avere come beneficio la possibilità di accedere a tutti i vantaggi esclusivi che si hanno quando si gioca online, bonus inclusi.

Fonte: Unsplash.com

Lo streaming live rappresenta dunque un punto di forza notevole per tutti quei casinò digitali che sono in grado di offrire ai propri utenti giochi in diretta: anche per questo motivo è sempre più diffuso ed è sempre più comune trovare sezioni apposite dedicate al “Live Casinò” nelle piattaforme destinate al gioco digitale.