Decine di street artist, negli ultimi anni, hanno ridisegnato i muri e le strade della Capitale spagnola. Da Malasaña a Lavapiès, ecco i quartieri dove vedere i murales più belli della città.

Festival, gallerie, esposizioni, eventi e tante opere disseminate in tutta la città. Madrid è ormai una delle capitali europee della Street Art. Malasaña, Lavapiés, La Latina e Tetuàn sono i quartieri più ricchi di murales e progetti di arte urbana che ormai richiamano turisti e appassionati da tutto il mondo. Tra le tante bellezze di Madrid, sospese tra passato e presente, l’arte urbana della città merita di essere esplorata e amata.

A pochi passi da Gran Via e dalle principali mete del turismo, Malasaña è un viaggio di scoperte, tra street art, botteghe, bar e bistrot. Il quartiere ospita ¡Pinta Malasaña!, una “maratona” di creazione culturale, libera e gratuita, che celebra l’arte urbana di Madrid. Ogni anno nel corso di una domenica di primavera vengono realizzati oltre 200 “interventi artistici”, con contest fotografici, workshop e altre attività parallele.
Poco distante, da Plaza Dos de Mayo si apre uno dei quartieri più multiculturali, pieno di opere d’arte e gallerie come la celebre Fiambrera, che ospita opere sia in esposizione sia in vendita, ma anche libri e oggetti di design e merchandising.

La Street Art in Calle Emajadores, Madrid. Foto © M. Orrico

È Lavapiès però il centro della nuova scena culturale e artistica di Madrid. Un tour nella zona significa conoscere il volto più underground e meno turistico della città. Tra concept store, librerie, barber shop, teerie e panettieri, sono tante le opere murarie da vedere e immortalare con la macchina fotografica o lo smartphone. Come quelli della Tabacalera (in Calle Embajadores), una ex fabbrica del tabacco oggi centro culturale e sociale tra i più vivi e frequentati della città. A Lavapiés, ospita esposizioni di arte contemporanea e illustrazione anche il centro culturale Casa Encendida (Ronda de Valencia, 2), mentre Calle Lavapiés è il Festival di street art che ogni anno anima il quartiere con i lavori e le installazioni di artisti provenienti da tutta Europa.

Ecco alcune delle opere che abbiamo incontrato nel nostro tour nella Street Art di Madrid, tra Lavapiès e La Latina.

La Street Art di Lavapiès e La Latina, Madrid. Foto © Mauro Orrico

Riferimenti utili:

La Tabacalera
Centro sociale e culturale con le opere sui muri esterni
Calle Embajadores (Metro Embajadores)
Aperta da martedì a domenica
Verificare orari
Ingresso gratuito

La Casa Encendida
Centro culturale

Ronda de Valencia, 2 (Metro Lavapiés)
Aperto da martedì a domenica
Verificare gli orari
Ingresso gratuito

Calle Lavapiés
Festival street art Lavapiés
Per le strade del quartiere

 


Di Mauro Orrico
Salentino di origine, romano di adozione, è laureato in Scienze Politiche (La Sapienza) con Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Ha lavorato per Rai3 e La7d. Da 16 anni è anche organizzatore di eventi di musica elettronica e cultura indipendente. Nel 2014 ha fondato FACE Magazine.it di cui è direttore editoriale..