Con l’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno, si comincia a pensare alle tendenze fashion che caratterizzeranno i mesi caldi della primavera e dell’estate. Cosa si può dire in merito alla moda uomo? Cosa ci dobbiamo aspettare? Vediamo qualche specifica in merito nelle prossime righe!

Il boom dei capi casual e sportivi basic

Nel 2023, abbiamo assistito, per la moda donna come per quella maschile, a un vero e proprio boom dei capi casual e sportivi basici. Questo trend continuerà anche per la primavera 2024 e vedrà in primo piano capi versatili e semplici come la polo uomo manica corta (sul sito Wordans, è possibile trovare numerose alternative cromatiche e, se lo si desidera, richiedere anche la customizzazione dei capi).

Abito (con dettagli moderni e originali)

Vero e proprio re della moda maschile che vedremo la prossima stagione calda, l’abito torna alla ribalta dopo tanti anni dominati a look street wear.

Attenzione, però: non dobbiamo immaginarlo per forza con peculiarità classiche e rigide.

L’abito uomo in voga oggi, infatti, è contraddistinto da dettagli moderni e originali come i bermuda.

Per quanto riguarda la giacca, a dominare i trend saranno i capi con tagli ispirati agli anni ‘80 e, in particolare, alle leggendarie giacche di Richard Gere in American Gigolò, il film che lo ha consacrato sex symbol.

Stivali? Sì, grazie!

Accessori che, da sempre, sono legati a momenti dell’anno in cui domina il freddo, gli stivali saranno indiscussi protagonisti del guardaroba maschile la prossima estate.

Andranno di moda sia i modelli da pescatore, sia quelli che richiamano il mood del mondo militare.

La magia del blu

Dopo esserci soffermati su trend relativi a capi e accessori, apriamo una piccola parentesi legata a un colore.

L’uomo che, la prossima primavera e la prossima estate, vorrà essere trendy, non potrà fare a meno di mettere in primo piano il blu nei propri outfit.

Lo troveremo, in tutte le sue sfumature, sia nei capi e negli accessori per look business, sia protagonista di outfit decisamente più casual.

Tra i must have nell’armadio per chi non vuole rinunciare a spiccare per eleganza troviamo lo smoking blu tuxedo, senza dimenticare le giacche da abbinare con capi intramontabili come il jeans.

Tutti i volti della tuta

Abbiamo parlato, nelle righe precedenti, della popolarità dei capi sportivi basici e, oggettivamente, la tuta fa parte dell’elenco. Merita un paragrafo a sé in quanto, da parte degli stilisti che, nei mesi scorsi, hanno presentato le loro creazioni sulle passerelle di tutto il mondo, questo capo è stato declinato mettendo in primo piano diverse sfaccettature e volti.

I designer hanno spaziato soprattutto dal punto di vista dei materiali, proponendo tute in lino, ma anche in denim. C’è chi ha addirittura osato il pizzo e la seta con stampe.

Non c’è che dire: quello che, in passato, era un capo casual da indossare solamente quano ci si dedicava allo sport o nei momenti di relax, oggi è diventato un simbolo delle situazioni in cui non si vuole lasciare nulla al caso per quanto riguarda la cura del look.

Sua maestà la camicia

Ci sono capi che, quando si parla di moda uomo, non passano mai di moda. Cambiano pelle, ma attraversano il tempo che passa e riescono sempre ad essere attuali.

Tra questi, spicca la camicia. La ritroveremo fra i must dei prossimi mesi caldi? Assolutamente sì! Il bello di questa storia che non ne vuole sapere di finire è legato alla presenza di soluzioni per tutti i gusti. Dalla camicia oversize, capo casual ma, se scelto del colore e del materiale giusto, adatto anche ai momenti in cui è bene mettere in primo piano un po’ di ricercatezza, fino ai capi decorati con stampe e frange, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.