Per le persone che hanno una automobile con alzacristallo elettrico, che sono sempre più comuni, il compito di chiudere e aprire il finestrino è molto più semplice rispetto alle auto che usano ancora il vecchio sistema di manovella dei veicoli. Dopotutto, sia i conducenti che i passeggeri devono solo premere un pulsante per sollevare o abbassare le gomme, cioè nulla da girare a manovella. Ma ti sei mai fermato per chiederti come funziona il meccanismo dietro, o meglio all’interno, la porta che fa muovere il vetro?

Meccanismo di sollevamento
Per poter avere un bicchiere che si alza o si abbassa semplicemente premendo un pulsante, è necessario che la macchina abbia un meccanismo di sollevamento che funziona con un piccolo motore che si trova all’interno della portiera. Questo motore è considerato la parte chiave per il corretto funzionamento dei meccanismi. Il motore è collegato ad un ingranaggio elicoidale e a molti altri ingranaggi dentati. L’intero set consente al meccanismo di creare una coppia sufficiente per sollevare il vetro. Inoltre, questi ingranaggi aiutano anche a stabilizzare e livellare il vetro, molto importante per chiudere correttamente la finestra, poiché se lascia uno spazio, i ladri saranno in grado di aprire la porta o persino la finestra più facilmente.

Ma è chiaro che il meccanismo non può preoccuparsi solo di far salire o abbassare il vetro. Il sistema deve anche fornire sicurezza in modo che rimanga sollevato e non cada quando qualcuno lo forza, il che renderebbe anche la vita più facile per un ladro. Il finestrino può muoversi solo premendo i pulsanti all’interno della vettura. Per questo, l’ingranaggio elicoidale nel meccanismo di azionamento è essenziale. La maggior parte di questi ingranaggi ha sistemi di caratteristiche autobloccanti.

Il meccanismo finisce per avere un braccio lungo, che è fissato a una barra che ha il compito di tenere il fondo del vetro. La punta del braccio può scivolare in una scanalatura nella barra mentre il vetro si alza. All’altra estremità, c’è una piastra con i denti degli ingranaggi attaccati a un’altra marcia, che a sua volta viene ruotata dal motore. Il fatto curioso di questo motore è che può essere trovato anche in diverse auto che hanno un alzacristallo manuale, con la differenza che non esiste un motore che può essere guidato elettronicamente.

Per ordinare il regolatore originale del finestrino della macchina o altri ricambi auto, consulta: tienda online di autopartes Tuttoautoricambi.it.