Il coronavirus unisce il mondo. Oltre la paura del contagio, c’è la solidarietà e l’amicizia che tanti Paesi stanno esprimendo in questi giorni all’Italia, oggi la più colpita dal Covid-19 (dopo la Cina). Da Sarajevo alla Palestina, dagli Usa alla Cina, il coro è unanime: “Siamo tutti italiani”.

Un bel gesto di solidarietà arriva dalla Bosnia Erzegovina. La facciata della storica Biblioteca di Sarajevo, la Vijecnica, dove oggi ha sede il municipio della capitale bosniaca, si è illuminata sabato sera con i colori della bandiera italiana.

L’ambasciata di Palestina a Roma ha pubblicato un video in cui, dalle finestre della sede diplomatica risuonano le note dell’Inno di Mameli e vengono mostrati cartelli di sostegno. La scritta “Forza Italia” invece è apparsa davanti alla Basilica della Natività a Betlemme, tra decine di candele e i soldati palestinesi schierati con le bandiere italiane.

Anche lo Stato di Israele è al fianco dell’Italia: la facciata del municipio di Tel Aviv è stata illuminata dal tricolore mentre sui muri della città vecchia di Gerusalemme è stata proiettata la scritta “Gerusalemme al vostro fianco” con la bandiera italiana.

La Cina è il Paese che più di ogni altro finora ha aiutato l’Italia, inviando 9 medici esperti e 30 tonnellate di materiale sanitario, tra cui mascherine e ventilatori polmonari. La solidarietà al nostro Paese è arrivata anche dal popolo cinese che ha mandato tanti messaggi di solidarietà.

E anche le cascate del Niagara si sono tinte con i colori della bandiera italiana per esprimere solidarietà al nostro Paese.

Il saluto di Donald Trump all’Italia è volato invece con le Frecce Tricolori in un messaggio pubblicato su twitter: “The United States loves Italy!”