Cala l’online e i lettori tornano in libreria. I dati dell’Aie, l’Associazione italiana degli editori: il mercato dell’editoria consolida la crescita sul 2019, periodo pre-Covid.

Di Marta Foresi

Il mercato del libro è in ottima salute e cresce. È quanto emerge dai dati presentati nell’ultimo report dell’Aie, l’Associazione italiana degli editori. I numeri sulle vendite fotografano un’Italia che ama la lettura, inclusi i più giovani. Il trend di crescita si stabilizza rispetto al periodo post-pandemico (+17% sul 2019) e le librerie consolidano la posizione come primo canale di vendita, con una quota superiore al 50%.

Gli editori segnalano un nuovo calo del canale online – al 41,5% di quota di mercato che nel 2019 era al 27% – e un leggero recupero della grande distribuzione, che si attesta al 4,7%. Il responsabile dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori Giovanni Peresson ha così commentato lo studio: «I dati che presentiamo oggi ci dicono due cose: la prima è che la crescita del mercato che si era innescata già a fine 2020 non era un fenomeno passeggero, ma una tendenza di lungo periodo che attesta e stabilizza il libro a valori di vendite superiori a quelli del prepandemia. Questo viene perseguito tenendo bassi i prezzi, nonostante la crescita dei costi aziendali per materie prime ed energia». A fronte di un aumento generale dei prezzi su base annua dell’8,3% ad aprile, il prezzo medio di copertina del venduto è cresciuto dell’1,1%.

Foto © Il Salone Internazionale del Libro 2023

I libri più venduti

Nei primi sei mesi del 2023, nella top ten dei libri più venduti ci sono i libri-evento, la saggistica di cultura, romance, titoli trainati da trasposizioni cinematografiche e premi letterari o fenomeni social. Uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi anni è il romance, i romanzi d’amore che nei primi quattro mesi dell’anno hanno visto una spesa pari a 15,7 milioni di euro.

Crescono le librerie

Nel 46% dei casi, i lettori dichiarano di aver utilizzato di più la libreria negli ultimi 12 mesi e di aver ridotto gli acquisti online. Perché? Nel 55% dei casi viene indicato l’aver trovato in libreria promozioni interessanti, nel 45% l’essere stato attratto da un migliore assortimento, nel 26% l’aver riscoperto “l’atmosfera” della libreria.